Scale a scomparsa retrattili faq

Tipo strutture H locale lunghezza foro minimo
scala a pantografo h cm 300 PLUS
Pantografo PLUS
Larghezza 50 60 70 80 90 100
h 300
cm 70
scala a pantografo h cm 325 PLUS
pantografo PLUS
Larghezza 50 60 70 80 90 100
h 325
cm 80
scala a pantografo h cm 360 PLUS
pantografo PLUS
Larghezza 50 60 70 80 90 100
h 360
cm 80
scala a pantografo h cm 360 PLUS
pantografo PLUS
Larghezza 50 60 70 80 90 100
h 360
cm 90
Le informazione sulle scale a scomparsa
  • Larghezza minima 45
  • Lunghezza minima 70
  • Larghezza gradino 25 35
  • Profondita gradino 10
  • Gradini legno 14 cm
  • Struttura elementi
  • Struttura pantografo
  • Struttura legno
  • Gradini legno
  • Scale su misura
  • Struttura verniciata
  • Struttura zincata
  • Manuali e motorizzate
  • Altezza massima 425
CHIAMATECI SENZA IMPEGNO
La specifice generali

Scale a scomparsa note generali

1) Qual'è la dimensione minima per la botola del foro ?  Possibilmente il foro deve essere distante da eventuali muri laterali di 3 cm consentire, a scala installata l'appoggio della cornice perimetrale. In casi particolari, è possibile realizzare l'installazione ugualmente ma vi preghiamo di conattarci per i dettagli. Le dimensioni minime del foro variano in base al modello prescelto e all'altezza da superare: Scala scomparsa Pantografo da Soffitta è realizzabile nella misura minima di cm 45x70. Scala scomparsa Pantografo da Soffitta Motorizzata è realizzabile nella misura minima di cm 50x90. Scala scomparsa elementi da Soffitta è realizzabile nella misura minima di cm 50x90. Scala scomparsa Pantografo da Soppalco manuale è realizzabile nella misura minima di cm 70x80. Scala scomparsa Pantografo da Parete è realizzabile nella misura minima di cm 50x70. Scala Retrattile Pantografo PLUS è realizzabile nella misura minima di cm 50x70, mentre quella ad elementi ha dimensione di cm 70x100 minima. Scala scomparsa Pantografo da Terrazza è realizzabile nella misura minima di cm 60x70.Scala scomparsa Pantografo da Terrazza Motorizzata è realizzabile nella misura minima di cm 60x90. Scala scomparsa elementi da Terrazza è realizzabile nella misura minima di cm 60x90.

2) Come posso modificare l'altezza del pacco scala? Non è mai consentita la modifica o manomissione del pacco scala e di tutti i suoi componenti senza una preventiva nostra autorizzazione. L'altezza pavimento-soffitto, indicata nell'ordine è quella per la quale andrebbe utilizzata ala scala. La modifica al pacco scala , quanto è indispensabile , deve avvenire solo dietro nostre specifiche istruzioni. Le scale devono rispettare le pendenze di 70 gradi circa onde evitare sollecitazioni strutturali anomale e dannose e a volte pericolose per le persone

3) E' consentita l'installazione delle scale retrattili in ambienti di lavoro? L'utilizzo delle scale retrattili devono essere ad uso civile. La Scala Retrattile Rigida è l'unica eccezione che permette al personale addetto di ascensori/macchine l'ispezione o controlli/manutenzioni dei vani tecnici. Tuttavia consigliamo il rispetto della normativa consultando un tecnico di fiducia.

4) La scala non deve essere assolutamente murata al solaio. L' installazione della scala prevede, una volta messa in bolla, il fissaggio meccanico utilizzando le 4 staffe  e i 4 tiranti in dotazione  che la serrano nello spessore del solaio. 

5) Quando è consigliabile la posa della scala a scomparsa ? E’ preferibile farla solo dopo aver finito tutti i lavori ed in particolare la pavimentazione. Si sconsiglia di utilizzare la scala per finire i lavori al piano superiore/inferiore.

6) La scala può essere installata all’esterno?   Le scale a scomparsa sono generalente ad uso interno. Cambia solo per la versione  da Terrazza, in quando è corredata da tetto superiore zincato che ne permette l'accesso alla terrazza esterna. Tutte le altre scale difficilmente possono essere installate per o ad uso esterno.

7) Come posso installare il sostegno corrimano telescopico correttamente? Come prima cosa si ancora la scala al solaio, si apre la struttura e la si allunga verificando la corretta funzionalità e altezza locali. A questo punto con le istruzioni allegate al prodotto che evidenziano chiaramente i punti di ancoraggio avvitare i bracci nelle leve della struttura a pantografo. Attenzione che devono restare due gradini liberi fra il primo e il secondo supporto. Verificare con attenzione che la "corsa" del corrimano corrisponda all'estensione del pantografo in apertura e chiusura.

8) Come si rileva altezza soffitto corretta ? L’altezza soffitto è la misura in centimetri dal pavimento inferiore al soffitto solaio, (escludendo quindi lo spessore della struttura) La misura altezza soffitto sarà indispensabile conoscerla per le seguenti versioni: Scala scomparsa Pantografo, Scala Retrattile elementi,  Scala Retrattile Terrazzo,  Scala scomparsa Motorizzata . L'altezza soffitto viene utilizzata per la produzione e assicurare una pendenza corretta alla scala stessa.

9) Altezza totale pavimento-pavimento ? L’altezza indicata con PAV-PAV è la misura dal inferiore a pavimento superiore. La misura PAV-PAV si utilizza per le versioni : Scala Retrattile Parete,   e nel caso delle scale retrattili per terrazza. Verificare sempre gli ingombri in fase di manovra e gli spazzi della scala aperta

10)L’installazione è complicata o difficile ? Le scale a scomparsa vengono spedite già assemblate e pronte per l'installazione. Bisognerà avere il foro libero per ospitare la scala scelta. Una volta posizionata nel foro, la retrattile potrà essere utilizzata in sicurezza. Consigliamo la lettura del manuale allegato e il rispetto delle buone norme di sicurezza uomo. L'aiuto di una seconda persona rende l'installazione più facile e sicura.

11) Il foro dove inserire la scala come deve essere? Possibilmente Il foro della scala retrattile dovrebbe consentire l'appoggio della cornice perimetrale ed essere squadro in bolla e a piombo. La parte superiore avrà i quattro angoli liberi per l’installazione delle staffe a L quali sostegno della scala al muro.

12) E' consentita l'installazione della scala su solaio di legno? Certamente si, ancorando il supporto fisso a corredo della scala sulla trave prescelta tagliano le perline presenti. Si può optare per una soluzione installata sotto o sopra le travi, ma vi preghiamo di definire con noi la modalità di posa.

13) Quale massima altezza posso raggiungere? Con la scala versione Pantografo normale o PLUS fino ai cm 350/350. Con la scala versione ad elementi la massima altezza raggiungibile è di 425cm